La comunicazione per il simbolo della città

Il nostro studio si è occupato a più riprese della comunicazione del Castello Estense di Ferrara, considerato il simbolo della città e del suo territorio. In questa selezione di lavori, un esempio delle diverse commissioni: il branding con i loghi istituzionali, quello del castello e quelli che abbiamo realizzato per promuovere i Servizi Museali.

E a proposito di servizi, la copertina di questa pagina propone un video che riassume l’offerta del Castello, accompagnata da una grafica ad hoc per raccontare, divertire, e ospitare turisti e visitatori. Ancora, un esempio di attività di promozione social Facebook, che abbiamo gestito per i Servizi Museali. Infine, un assaggio di lavori di grafica applicata, che sono stati davvero tanti e molto variegati, per promuovere le diverse attività rivolte al visitatore nelle diverse stagioni dell’anno.

In copertina alla pagina di apertura, una veduta da drone del Castello Estense.

I nostri servizi per il Castello Estense di Ferrara: fotografia, riprese aeree, video produzioni, strategie di branding, social media marketing, copywriting, grafica applicata.

Branding del Castello Estense

La silhouette del Castello Estense di Ferrara si nota da lontano mentre ci si avvicina alla città, sia che si arrivi in auto o in treno. Per la sua centralità e imponenza, ancora circondato dal fossato navigabile, il castello rappresenta a buon titolo il simbolo della cultura e della storia di un intero territorio.

È naturale che, dovendo lavorare al branding del castello, abbiamo tenuto conto di questo richiamo forte, riproducendo le sue linee al tratto e facendone un’icona immediatamente riconoscibile. Lo stesso motivo è stato riprodotto nei loghi dei Servizi Museali, riprendendo la outline del monumento e declinandolo nei diversi colori per meglio caratterizzare ciascun servizio.

Il Castello a ritmo di tango

Uno dei diversi video realizzati per i Servizi Museali del Castello Estense, quello che racconta in un minuto e a ritmo di tango, la ricchezza di attività che il castello offre al visitatore.

Come in tour classico, si parte dalla biglietteria e si prosegue attraverso il percorso di visita, prima nelle sale del piano terra, le cucine e le prigioni e poi sù al Piano Nobile, con gli affreschi, gli allestimenti a specchio di Gae Aulenti e il bellissimo giardino degli aranci. Non manca una pausa caffè negli ambienti della Caffetteria.

Social Media per il Castello

Per i Servizi del Castello Estense di Ferrara, ci siamo occupati di seguire la promozione social su Facebook. Abbiamo scritto i testi, scelto le immagini da utilizzare, compresa la loro lavorazione grafica; abbiamo coordinato la promozione a pagamento nel quadro di un’ampia strategia intesa all’incremento delle visite guidate e alla partecipazione alle iniziative speciali distribuite lungo il corso dell’anno.

Materiali grafici per il Castello

Il team di grafici del nostro studio ha potuto sbizzarrirsi nella creazione di tutti i materiali on e offline per i Servizi Museali del castello.

Molte le occasioni di promozione turistica: dalle iniziative speciali durante il corso dell’anno – le feste di Natale e di Pasqua, il Carnevale Estense, la Notte Rosa e le rassegne estive serali negli ambienti del castello e nel cortile interno – ai servizi continuativi di visita guidata per gruppi, laboratori didattici rivolti ai più piccoli, gite in barca nel fossato, servizi di bookshop e affitto delle sale Imbarcadero per business e per privati.