Il nostro studio ha realizzato nel 2022 un progetto dedicato agli itinerari rinascimentali ferraresi di Ludovico Ariosto per conto di Comune di Ferrara e APT Servizi Emilia-Romagna.
Il progetto consiste in un video di 2 minuti e in una serie di 10 podcast per un totale di circa 40 minuti di ascolto. I podcast sono pubblicati su Spotify e su Loquis, piattaforma di podcasting dedicata al turismo in Italia.

Come sempre, per realizzare contenuti di carattere storico-artistico rivolti al pubblico di visitatori di Ferrara, è necessario uno studio approfondito delle fonti storiografiche. Questo ci permette di scrivere mettendo insieme il punto di vista strettamente storico, con quello più umano e personale del nostro protagonista.
I testi dei podcast infatti sono stati scritti in prima persona, come se lo stesso Ludovico Ariosto accompagnasse il visitatore ad esplorare la sua città, seguendo una logica di tipo temporale, partendo cioè dai luoghi che lo videro bambino e poi giovane uomo assieme alla sua famiglia, per continuare attraverso la narrazione della sua vita e dei suoi luoghi, quelli che frequentò all’inizio della carriera di funzionario al servizio della corte Estense, per terminare alla casa di Contrada Mirasole, che acquistò e in cui visse fino alla fine.
Oltre agli aspetti storici e artistici, nei podcast Ariosto racconta anche la sua vita personale, quella degli amici, i mentori e committenti, la famiglia, i figli, gli affetti.
Gli episodi sono punteggiati di riferimenti ad alcune ottave dell’Orlando Furioso, poema epico che lo rese famoso e che contiene a sua volta molti accenni alla sua città e alla sua vita.

Crediti:

Alla voce narrante di Andrea Lugli si mescolano musiche composte appositamente da Edoardo Elliot; le musiche sono diverse per ciascuno dei 10 episodi della serie, in modo che il racconto sia accompagnato e sostenuto da un tappeto sonoro coerente.

I due giovani attori sono Martina Govoni e Luca Bulzoni, oltre a Mirna Bonazza, Elisa Chiodarelli e Chiara Pedretti.

I podcast e il video sono prodotti anche in lingua inglese.
I podcast e il video fanno parte e completano il ciclo di interventi dedicati alla “Ferrara capitale del Rinascimento”. Nel 2021 per questo progetto lo studio ha realizzato sette video che raccontano e accompagnano i turisti a visitare la Ferrara rinascimentale.

I nostri servizi per Comune di Ferrara e APT Emilia-Romagna: copywriting, video produzioni, fotografia, riprese aeree.