La valorizzazione delle risorse turistiche del Delta del Po

Tra i servizi di comunicazione per il Delta del Po di questi anni, i diversi committenti pubblici per la valorizzazione delle risorse turistiche (storiche, artistiche, naturalistiche) che il Delta del Po può offrire.

Per questo territorio abbiamo contribuito allestendo la mostra del Piano Nobile del Castello di Mesola, completa di audioguida che accompagna il visitarore anche attraverso la mostra dedicata al cervo autoctono, al primo piano. E sempre in onore di questo speciale abitante del territorio, abbiamo realizzato l’audioguida al Bosco della Mesola, con i relativi contenuti sia testuali che visivi. Ancora, la grafica e le immagini fotografiche di “Nice to meet you”, la guida alle vacanze nel Po Delta Park Riviera del comune di Comacchio, con la sua offerta turistica ricca e multiforme. Ci siamo occupati della grafica e dell’istallazione della cartellonistica di accompagnamento alla visita dell’Oasi Cannevié Porticino e realizzato numerosi video a tutta l’area valliva e deltizia.
Ancora, il sito internet ferraradeltapo-unesco.it, che raccoglie i materiali riguardanti la valorizzazione del territorio provinciale e li offre gratuitamente al visitatore. Infine, una panoramica sulla bellezza del territorio deltizio con il video dedicato al faro di Gorino.

In copertina di questo portfolio, un video realizzato per Delta2000 e il progetto Tourism4all, che racconta i siti di interesse naturalistico del Parco del Delta del Po.

I nostri servizi il Delta del Po: copywriting, video produzioni, soluzioni internet, grafica applicata, fotografia, strategie di branding, riprese aeree.

Allestimento del museo del Castello di Mesola

Lo studio ha realizzato l’allestimento per il museo del Piano Nobile del castello di Mesola intitolato “In lode alla Mesola”. I totem dislocati lungo il percorso delle sale raccontano la storia della nascita e dello sviluppo della città di Mesola.
Per il museo abbiamo ideato, progettato e realizzato la grafica dei supporti espositivi, le animazioni didattiche sulla storia del territorio, oltre all’apparato multimediale come la cronologia comparativa tra la storia di Mesola e grandi accadimenti mondiali. Questa applicazione speciale si usufruisce tramite LIM.

Audioguide per il percorso museale

Ci siamo occupati della realizzazione delle audioguide dell’intero percorso museale, dal piano terra fino al secondo piano, che ospita il museo del cervo della Mesola.
In questo caso, ci siamo occupati della ricerca storica, la scrittura dei contenuti sala per sala, il coordinamento della traduzione in lingua e dello speakeraggio italiano.
In questo portfolio, un esempio relativo alla prima parte del percorso audio-guidato in lingua italiana.

Audioguida per il Bosco della Mesola

Abbiamo avuto l’opportunità di occuparci del progetto europeo Tourism4all gestito da Delta2000 collaborando alla realizzazione di un’App che fornisce una serie di supporti extra per la visita dei nostri tesori naturalistici a chi ha difficoltà fisiche di vario tipo.
Ne è nata un’audioguida che accompagna alla visita del Bosco della Mesola scaricabile gratuitamente all’entrata nel Bosco stesso. Come sempre, abbiamo fatto molta ricerca storico-scientifica e poi ci siamo occupati dei contenuti testuali e del coordinamento allo speakeraggio.
Qui un esempio relativo alla prima parte del percorso guidato in lingua italiana con la voce di Andrea Lugli. In copertina di questa pagina invece trovi il video iniziale dell’App, che offre una panoramica sui diversi siti naturalistici di visita del Delta del Po coinvolti nel progetto di inclusione sociale.

Grafica per il percorso di visita di Cannevié-Porticino

Per conto della Provincia di Ferrara e in collaborazione con Istituto Delta Ecologia Applicata, lo studio si è occupato della grafica del percorso didattico nell’oasi naturalistica di Cannevié Porticino, nel Parco del Delta del Po.
Abbiamo progettato e coordinato inoltre la realizzazione e l’istallazione dei cartelli lungo il percorso, attraverso specchi d’acqua e canneti, nella pace di una natura straordinaria.

Filmato di animazione per il territorio di Mesola

“Una delizia di Castello” è un filmato di animazione che racconta la storia del territorio di Mesola (Ferrara), in epoca rinascimentale.
Realizzato in collaborazione con Paramecio Studio attraverso il medium della grafica animata, questa storia ci riporta indietro nel tempo a riscoprire la genesi di un territorio situato in una zona strategicamente importante che consentiva alla famiglia estense di controllare i traffici tra mare Adriatico e Pianura padana. I grandi progetti, le battaglie, le personalità del mondo artistico e politico che frequentavano il castello di Mesola; gli intrighi e i piccoli aneddoti di corte.
 Infine la decadenza del territorio e la Devoluzione allo Stato pontificio, dopo la morte senza eredi diretti di Alfonso II. Pensato come supporto didattico alle scuole, è divertente per tutti.

Sito web Ferraradeltapo-Unesco

Lo studio ha progettato e realizzato il sito internet ferraradeltapo-unesco.it, che contiene materiali e riferimenti relativi al patrimonio culturale e paesaggistico del territorio ferrarese, annoverato tra i siti Patrimonio dell’Umanità Unesco.
Il territorio infatti si connota per la bellezza dei suoi monumenti e per l’insieme significativo e coerente di un territorio progettato dagli Estensi nel Rinascimento.
“Il suo eccezionale valore universale – si legge nel riconoscimento da parte dell’Unesco – consiste sostanzialmente nell’essere la testimonianza visibile di come la cultura del Rinascimento sia trascritta nella pianta della città di Ferrara fino a renderla un modello per l’urbanistica e abbia, allo stesso tempo, plasmato il territorio attraverso un vasto programma di bonifiche, pianificandone lo sviluppo produttivo e strutturandolo con l’inserimento di tenute agricole e ville, le Delizie Estensi, che costituivano traguardi monumentali e presidi di controllo delle nuove terre”.
Oltre al riconoscimento del paesaggio culturale, anche il riconoscimento Unesco MAB – Man and the Biosphere – inteso a valorizzare il delta del Po e promuovere una relazione equilibrata fra la comunità umana e gli ecosistemi. A completamento, la cartografia aperta alla libera consultazione di mappe storiche e tecniche, oltre ad una selezione di modelli 3D, cartografie tridimensionali e modelli volumetrici del sottosuolo. Un lavoro complesso e articolato che siamo orgogliosi di aver realizzato per il nostro territorio.

“Nice to meet you” per Comacchio e il Delta del Po

Il nostro studio si è occupato della grafica e delle immagini fotografiche per “Nice to meet you”, la guida alle vacanze nel Po Delta Park Riviera del comune di Comacchio, con la sua offerta turistica ricca e multiforme.
Il materiale viene utilizzato in particolare per la promozione del servizio turistico nelle fiere internazionali; per questo la brochure ha bisogno di un’impostazione di grande impatto comunicativo, di originalità e di semplicità, per arrivare, senza bisogno di interpreti, al cuore del contenuto comunicativo. Il Delta Park Riviera diventa così un contenitore di proposte di viaggio in grado di attirare diversi tipi di turismo (balneare, ma anche naturalistico, storico-artistico, sportivo e gastronomico) e di arricchire la vacanza di chi, fino a pochi anni fa, richiedeva quasi esclusivamente i servizi connessi con il soggiorno balneare.
La guida ritrae una Comacchio dinamica e frizzante, sempre in movimento; le foto scelte per le copertine raccontano un luogo di vacanza a portata di bambini; un luogo in cui si sta bene e ci si diverte, dove è facile fare amicizia e dove ci sono tanti posti da esplorare.
La headline “Nice to meet you”, ideata da noi, rimane in inglese per tutte e tre le versioni della guida (e per tutte e sei le lingue), ed è perfettamente comprensibile, senza bisogno di essere tradotto.
Il nostro team ha realizzato per questa guida diverse soluzioni grafiche e fotografiche, che di anno in anno, hanno contribuito al rinnovarsi della proposta turistica, in modo da rendere, attraverso una estetica fresca ma coerente, la dinamicità di un territorio vocato al turismo.

Video sul Faro di Gorino

L’Agenzia del Demanio propone ad attività turistiche, ricettive o culturali la possibilità di ottenere in concessione fari, torri ed edifici costieri di proprietà dello stato. Sono costruzioni situate in contesti di grande bellezza e suggestione, che possono essere riutilizzate e valorizzate, salvaguardando il territorio e promuovendone l’eccellenza. Il nostro studio ha realizzato, tra gli altri, un video che racconta il faro di Gorino, faro costiero nel Parco del Delta del Po dove il ramo del Po di Goro sfocia in mare, che evoca un turismo sostenibile e green, in linea con i contesti ambientali e paesaggistici in cui è inserito.
In questo video abbiamo fatto largo uso del nostro drone a sorvolare un paesaggio naturale di grande fascino, dove la provincia di Ferrara si protende verso il Mar Adriatico.